Spaghetti Bridge Competition 2017 – News, testimonianze ed esclusive

Dopo il successo delle edizioni precedenti ritorna, a grande richiesta, il 5 Aprile 2017 la “Spaghetti Bridge Competition”, manifestazione organizzata dal Prof. Giorgio Zavarise dell’Università del Salento.

Cos’è “Spaghetti Bridge Competition”?

La competizione tra gli studenti ha come scopo quello di costruire un modello in scala di un ponte, di un metro di lunghezza, utilizzando comune pasta (tipicamente spaghetti o bucatini), unendo il tutto con colla a caldo o resina epossidica. I ponti così realizzati verranno quindi sottoposti ad un carico via via crescente, fino a completa rottura.

La Spaghetti Bridge Competition, che può essere vista da molti come un gioco, nel corso delle sue edizioni si è dimostrata uno strumento efficace per far comprendere agli studenti di ingegneria il comportamento delle strutture.

Chi può partecipare?

La partecipazione è stata aperta agli studenti di tutte le Università italiane e anche ai laureati in Ingegneria all’Università del Salento (con graduatoria a parte).

Testimonianze

La Spaghetti Bridge è stata un ottimo banco di prova per mettere in atto le competenze acquisite durante il percorso di studi. È sicuramente un evento che è mancato al nostro Ateneo e alla Facoltà di Ingegneria. Daremo alla nostra comunità accademica il lustro che merita e noi rappresentanti lavoreremo affinché il tutto si svolga alla perfezione.

Francesco De Micheli

(Rappresentante degli studenti)

La Spaghetti Bridge Competition è una delle iniziative più innovative e didatticamente potenti dell’Università del Salento. Nasce come la naturale applicazione di ciò che studiamo durante il percorso accademico, ci catapulta in un mondo in cui si affrontano, in maniera più o meno goliardica, tutti gli aspetti dell’ingegneria: progettazione e produzione con tutti i problemi che ne possono derivare. Negli scorsi anni abbiamo riscosso un successo imprevedibile! 

Francesco  D’Oria  

(Rappresentante degli studenti)

La Spaghetti Bridge Competition è stata un’esperienza molto stimolante con la quale ho potuto mettere in atto molte conoscenze acquisite durante il mio percorso di studi.

Michele Colla

(Ex studente e vincitore della scorsa edizione)

Date e scadenze

Iscrizioni: termine ultimo 24 Marzo 2017

Data: 5 Aprile 2017, ore 9:00

Luogo: Facoltà di Ingegneria – Aula Y1 dell’edificio “Angelo Rizzo” (complesso Ecotekne, via per Monteroni, Lecce)

L’esclusiva: World Championship

La SBC dell’Unisalento è stata invitata dalla Óbuda University a partecipare al RECCS 2017, il campionato mondiale della competizione. Il comunicato ufficiale:

 The World Championship in Spaghetti Bridge building RECCS 2017, will take place on 25th of May. It will be held at the usual place, on the traditional high level organization level and width the traditional program! 

We would like to kindly invite you to join us in the competition!

Sponsorizzazione e beneficienza

La competizione beneficia anche quest’anno della tradizionale sponsorizzazione del Pastificio Granoro. Oltre al sostegno economico per le premiazioni, anche quest’anno l’azienda Granoro, su proposta del professor Zavarise, offrirà in beneficienza un chilo di pasta per ogni chilo di resistenza dei ponti. La donazione sarà destinata a due enti benefici del territorio: la “Comunità Emmanuel” di Lecce e la Mensa gestita dalle Figlie della Carità in collaborazione con il Volontariato Vincenziano. Si tratta di un piccolo gesto, ma oltremodo significativo, a testimonianza del fatto che anche per gli studenti la vita universitaria non si riduce ai soli esami, ma anche una scuola di vita per le nuove generazioni a beneficio del futuro del territorio.

Riferimenti ufficiali “Spaghetti Bridge Competition”

Foto, video e graduatorie qui:

Pagina Facebook

Sito Web

Canale Youtube

Flickr

Lascia un commento